La comunicazione

definizione in generale

La comunicazione è una condivisione, un trasmesso e uno scambio di messaggi. Sia unicellulari e animali che l’uomo comunicano attraverso la voce, i gesti, il corpo, i movimenti ecc. In particolare l’uomo ha sviluppato il suo modo di comunicare estremamente, pensiamo solo al linguaggio, i comportamenti e le abitudini dalla parte culturale, poi ci sono anche i mezzi di comunicazione di massa come l’internet, la radio e la televisione. Per noi comunicare è un esigenza quotidiana e lo facciamo senza accorgerci e col tempo ognuno sviluppa le sue competenze legate alla comunicazione.

La comunicazione è un insieme di chi parla o scrive, il messaggio che viene trasmesso e chi ascolta o legge, però ci sono anche altri modi per comunicare come per esempio i suoni, gesti, espressioni, colori, immagini ecc..

La struttura della comunicazione 

Roman Jakobson, che era uno studioso russo, ha elaborato un modello che riguarda soprattutto la comunicazione verbale. Secondo questo modello chi invia l'informazione trasmette un messaggio che consiste da un codice e cioè un insieme di segnale, i gesti, sistemi di colori, lingue ecc al ricevente che poi lo interpreta. A colui che trasmette il messaggio, che si chiama mittente, e al ricevente serve un canale attraverso il quale può passare l'informazione come per esempio la voce e l'aria quando parliamo. Il messaggio ha sempre un oggetto cioè un qualcosa di cui si parla ciò si chiama referente.
 

Contesto ed errori

Un ruolo molto importante svolge anche il contesto e il fatto di come si comunica ( faccia a faccia, al telefono, via lettera...) perchè con esso riusciamo a capire di cosa si parla, che emozione porta con se, come reagire ecc. Certe volte ci sono dei ostacoli nella comunicazione come per esempio se ci sono interferenze che disturbano chi sta ascoltando o quando un oggetto si mette davanti a chi è stato osservato. Inoltre è sempre possibile che il messaggio viene capito in modo diverso da come è stato pensato dal mittente. Quando succendo questo si dice che non c'è sintonia.

Kommentare

Beliebte Posts