La memoria


La memoria è la capacità di conservare tracce delle nostre esperienze ed è spesso sottovalutata. La memoria ha una logica precisa e forma l’identità e gli azioni di ognuno di noi. Senza memoria non c’è conoscenza e senza conoscenza non c’è la registrazione, l’immaginazione e il recupero delle informazioni. La memoria non è un solo rogano come per esempio il cuore ma è un insieme di vari sistemi che separano tempo e spazio.
 

Le varie memorie studiate dalla psicologia:

·         La memoria sensoriale è la registrazione di ciò che percepiamo attraverso i sensi. Questa memoria può tenere tanti informazioni ma solo per pochissimo tempo, perché è solo il confine tra percezione e memoria.

·         La memoria a breve termine si divide in memoria fonologica che contiene gli stimoli acustici e memoria visuospaziale che riguarda la vista.

·         La memoria a lungo termine invece usiamo per ricordarci di qualcosa a lungo. Lì l’informazione viene trasformata in un ricordo. La memoria a lungo termine si divide nei seguenti settori:

·         La memoria esplicita o consapevole riguarda ciò che la persona può descrivere consapevolmente e si divide in:

-          La memoria episodica; che è il ricordo di eventi trascorsi nella propria vita sia nel passato che nel futuro (per es. che domani ci sarà la verifica di matematica)

-          La memoria semantica: che sono le conoscenze apprese

-          E La memoria emozionale: che è il ricordo di emozioni belli o meno legati a eventi

·         La memoria implicita o procedurale è l’immagazzinamento delle conoscenze

Kommentare

Beliebte Posts