“The reason is, as soon as you’re talking about dreams, the potential of the human mind is infinite.” – CHRISTOPHER NOLAN


Il film Inception è stato prodotto da Christopher Nolan in Inghilterra e nell’USA. Il protagonista, Dominick Cobb è professionista nel ricavare informazioni dai sogni e cioè dall’inconscio delle persone e un giorno deve inserire un pensiero nel subconscio di una persona. Così sviluppa il concetto del sogno nel sogno e i diversi livelli del sogno (ossia ogni volta che ci addormentiamo di più sale il livello di sogno e con esso il tempo del sognare aumenta assai nel confronto col tempo reale).
Quando ci si trova in un sogno molto profondo (cioè a un livello di sogno molto alto) si dimentica che è un sogno e può anche essere che non si sveglia più. Questo stato si chiama limbo e lì aumenta il tempo che trascorre nel sogno del confronto del tempo che trascorre in realtà così tanto che 5 giorni del tempo reale diventano 50 anni, l’attività della mente in quel caso è molto alta mentre l’attività del corpo non esiste quasi. Tutto questo si trova anche da persone che sono in coma: la mente si trova in uno stato di limbo cioè di sogno così profondo che non riesce a svegliarsi.

 

Kommentare

Beliebte Posts