Serendipity


« La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino. » -Julius Comroe Jr.
 
Serendipity è inglese e vuol dire serendipità cioè scoprire qualcosa che non si stava cercando. Si dice anche che è la fortuna di fare belle scoperte casualmente o di trovare una cosa non cercata mentre si stava cercando qualcos’altro.
Il termine è un neologismo ossia una nuova parola in una lingua (in questo cosa nella lingua italiana e in quella inglese) e viene da Horace Walpole. Per leggere i tre principi die Serendipity: www.formazione-esperienziale.it/catalog/images/serendipity.pdf
La serendipità è sia una sensazione che un elemento molto importante della ricerca scientifica. Perché spesso scoperte importanti si ricava mentre si stava cercando qualcosa d’altro. In ogni aspetto della vita deve essere qualche cosa di casuale perciò si dice anche: se il ricercatore sapesse già esattamente quello che sta cercando, non avrebbe bisogno di cercarlo, gli basterebbe avere una conferma della realtà. Per questo c’è anche molta differenza tra una scoperta scientifica ottenuta con serendipità e una conferma sperimentale mai prima osservato ma previsto.

Kommentare

Beliebte Posts